Separazione precoce

banner separazione precoce

Avete un cucciolo separato prima dei due mesi dalla sua mamma? Avete dei cuccioli da cedere a nuove famiglie? La separazione precoce dei cuccioli (prima dei due mesi) da mamma e fratelli è pericolosa per il loro sviluppo psichico e caratteriale.

Un’informazione molto importante che purtroppo non è ancora conosciuta da tutti, o monti fanno finta di non conoscerla, è la legge dei 60 giorni che  vieta di vendere cuccioli prima del compimento del 60° giorno di vita. La legge si riferisce solo alla vendita e quindi non alla cessione a titolo gratuito, ma i danni che riportano i cuccioli sono i medesimi.

Cosa succede se il cucciolo viene separato presto dalla mamma e fratellini?

La risposta non può essere precisa, ma una cosa è certa: c’è un’altissima probabilità che sviluppi problemi comportamentali spesso legati all’ansia e che non sappia dosare la forza della sua bocca.

I cuccioli, infatti, a partire dal primo mese di vita cominciano a mangiare da soli e giocare tra di loro, molti pensano che dal momento in cui il cucciolo mangia da solo è pronto per essere ceduto, ma è proprio in questo periodo che gli vengono fornire le basi necessarie per sviluppare un carattere equilibrato. Giocando con i fratelli impara a controllare la forza della sua bocca ed iniziano a comprendere dinamiche di lotta attraverso il gioco. La madre comincia ad allontanare i piccoli perché loro vorrebbero ancora cucciare il latte, ma hanno i dentini affilati che fanno male alle mammelle, con l’allontanamento imparano a gestire lo stress ed auto controllarsi. Senza questi preziosi insegnamenti il cucciolo è incapace di affrontare la vita serenamente e sviluppa problemi nelle relazioni creando poi problemi ai proprietari che non riescono a gestirlo.

Tra i problemi comportamentali più gravi, relativi alle prime fasi di vita, voglio mettere in evidenza:

Qualora dovesse venire a mancare la madre sarebbe opportuno affidare la cucciolata ad un’altra fattrice, perché, anche con tutto l’amore e l’esperienza, è impossibile crescere un cucciolo come lo farebbe la sua mamma. Le conseguenze sono danni permanenti, più o meno gravi nel comportamento del cane.

Cosa dice la legge al riguardo?

ORDINANZA 6 AGOSTO 2008 del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali (Art.2)

1. E’ vietata la vendita di cani di età inferiore ai due mesi, non che di cani non identificati e registrati in conformità alla seguente ordinanza (obbligo dell’applicazione del microchip nel secondo mese di vita. N.d.r.).

La legge vieta quindi la vendita dei cuccioli che non hanno compiuto i sessanta giorni, ma non dice nulla riguardo le adozioni (cani non di razza in regalo)… Legalmente quindi si potrebbero cedere in regalo cuccioli anche a 20 giorni di vita, ma vogliamo davvero rovinare per sempre la loro vita e quella delle persone che li accoglieranno?

Consideriamo inoltre che i cani problematici e difficili da gestire non piacciono nessuno, né ai proprietari, né alla società e spesso sono vittime di abbandoni e vanno a formare quel gran numero di cani condannati ad una vita dietro le sbarre.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *