Depressione da distacco precoce

banner depressione da distacco precoce

La depressione da distacco precoce è una patologia del comportamento. Il compito di un buon educatore è quello di saper riconoscere i problemi comportamentali; questi si possono verificare anche nelle prime fasi di vita ed è importantissimo rivolgersi tempestivamente ad un veterinario esperto in comportamento.

Qual è la causa?

La causa è legata alla separazione precoce dalla madre, nel primo mese di vita; ciò può succedere se la cucciolata viene volutamente separata dalla madre o per la morte della stessa. In alcuni casi può succedere che sia necessario separare i cuccioli a causa di un rifiuto della madre o di un suo comportamento aggressivo e la cosa migliore da fare, sarebbe quella di affidarli ad un’altra cagna in allattamento.

Come si manifesta?

Il cucciolo appare triste, non cerca il contatto, non interagisce, non esplora l’ambiente, non è interessato al gioco. Tende ad isolarsi, alterazioni del sonno, ha paura del contatto fisico, ed è estremamente reattivo ai rumori che lo portano a spaventarsi di continuo alzando costantemente il livello di stress. Non è interessato al cibo, può arrivare ad avere problemi di anoressia e quindi anche un rallentamento della crescita.

Come ci si comporta?

Grave patologia da indirizzare il prima possibile al terapista.


Fonti: Corso Educatori Cinofili www.ilmiocane.net

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *