Esercizi

Questo spazio nasce con Broomhilda, una raccolta di esercizi accompagnati da video tutorial per permettere a tutti i lavorare con il proprio cane, con il metodo del clicker training.

Qui sotto potrai trovare moltissimi esercizi, un livello base ed uno avanzato (per chi non ha mai lavorato con questo metodo) e poi i livelli singoli (approfondimenti di diverse discipline cinofile).

Con questo metodo, potrai lavorare comodamente da casa, bastano 10 minuti al giorno per divertirti con il tuo cane, rafforzare la relazione ed insegnargli esercizi utili. In più potrai avere supporto continuo, inviando i video dei tuoi esercizi su WhatsApp dove potrò correggerli e sistemare eventuali problemi.

esercizi banner

Sai cos’è il clicker?
Il clicker è un oggetto di plastica con una linguetta di metallo ed emette un suono “click-clack”. Questo metodo di addestramento si basa sul rinforzo positivo. Il clicker deve essere premuto nel momento preciso del comportamento desiderato, a cui seguirà il boccone.

Ci sarà quindi una fase iniziale di condizionamento del suono del clicker al boccone; successivamente si potrà iniziare con gli esercizi.
Quando il cane ha associato “click = boccone” si dovrà prestare la massima attenzione nell’utilizzo del clicker, perché da quel momento servirà per “fotografare” nella testa del cane il comportamento. Il rischio di fissare comportamenti diversi da quello desiderato è altissimo.

Procurati un clicker e buon divertimento!

Gli esercizi sono suddivisi in tre categorie principali: