Super Puppies

Super Puppies è un servizio per allevatori, finalizzato alla preparazione di super cuccioli che avranno il compito di affiancare persone a mobilità ridotta o anziani non autosufficienti. Questo progetto è nato nel 2012 a seguito della prima richiesta conclusa con inaspettato successo; il programma è diviso principalmente in tre fasi ben distinte in base alla crescita dei cuccioli.

banner super puppies

Super Puppies – Fase 1

Dai 5 ai 50 giorni di vita del cucciolo, una volta al giorno (per ogni cucciolo); programma a carico dell’allevatore.

Un programma di sollecitazione sensoriale neonatale con lo scopo di allevare cuccioli più intelligenti e più resistenti alle malattie ed un programma successivo di arricchimento ambientale e problem solving.

Stanley Coren ha dimostrato che l’arricchimento ambientale è in grado, da solo, di modificare la struttura cerebrale.

Selezione dei super cuccioli

A due mesi sceglieremo due o tre cuccioli destinati a diventare dei Super Cuccioli (soggetti con caratteristiche più spiccate di altri, predisposti al lavoro successivo).

Super Puppies – Fase 2

Dai 2 ai 6 mesi di vita preparazione del super cucciolo; tre appuntamenti settimanali di un paio d’ore (non più di tre cuccioli).

Lavoro intensivo sulla socializzazione (intraspecifica, interspecifica, ambientale); gestione del cane (manipolazione, indossare museruola, guinzaglieria, etc…); educazione base (seduto, terra, resta, richiamo, condotta); lavoro mirato per il supporto a persone con mobilità ridotta o anziani non autosufficienti (aprire a chiudere cassetti, discriminare oggetti, portare oggetti, riporre oggetti, etc…).

Super Puppies – Fase 3

Dai 6 agli 8 mesi di vita affiancamento con futuri proprietari; due appuntamenti settimanali (un’ora di lezione guidata, un’ora tempo libero).

Il programma prevede la preparazione del proprietario, inserimento in famiglia, addestramento in ambiente domestico.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *