Il segreto della scuola Furbaus

Il segreto che si cela dietro questa passione? Provo a spiegarlo con un simpatico acrostico che mi è uscito spontaneamente anni fa…

  • Social
  • Esercizi
  • Gioco
  • Riposo
  • Empatia
  • Tempo
  • Obiettivi
banner corsi
Social

Segreto n° 1 – La vita sociale del cane è importante quanto la nostra. Nessun cane dovrebbe essere privato delle relazioni con altri simili e specie diverse. Non è ragionevole voler che il proprio cane sia socievole con tutti gli altri (cani, altri animali, persone) perché anche loro, proprio come noi esseri umani, hanno simpatie e preferenze; occorre saper rispettare il proprio cane, gestire le interazioni con gli altri in modo positivo e fornirgli le competenze necessarie per favorirle.

Esercizi

Segreto n° 2 – Gli esercizi che propongo durante le lezioni sono principalmente un modo facile e divertente per fare attività insieme al proprio cane, attraverso questi esercizi si investe del tempo con il cane, gli si insegnano nuovi giochi e si fortifica tanto la relazione. Piccoli passi e concludere sempre in modo positivo.

Gioco

Segreto n° 3 – Uno degli aspetti più importanti nelle interazioni con il cane è proprio il gioco in tutte le sue sfumature; attraverso il gioco, il cane ed il conduttore si divertono, si conoscono e si legano! Un cane che non gioca, o non interagisce non è praticamente mai un cane sereno.

Ci sono un’infinità di modi per giocare con il proprio cane, purtroppo spesso accade che ci si limiti sempre agli stessi giochi. Bisogna variare ed essere sempre propositivi, avere fantasia senza la paura di sbagliare, in questo modo il cane aprirà la mente e voi diventerete irresistibili ai suoi occhi.

Riposo

Segreto n° 4 – Argomento delicato e talvolta difficile da tenere in considerazione, riposo inteso sia in termini di quantità che di qualità. Il riposo è di fondamentale importanza per la crescita e il benessere psicofisico del cane (fattore da tenere in considerazione soprattutto con cani molto attivi).

Empatia

Segreto n° 5 – L’empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, incertezza, dolore. Empatia significa “sentire dentro” ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale; nei cani questa qualità è particolarmente sviluppata (aiutati soprattutto dalla lettura dei ferormoni).

Tempo

Segreto n° 6 – Tutti abbiamo delle vite private, tutti abbiamo impegni e cose da fare e questo è un dato di fatto; una delle prime richieste che ho è quella di trovare il tempo per interagire con il cane. Qualora non fosse possibile ricavare il tempo, bisognerebbe farsi un esame di coscienza e chiedersi se ha davvero senso avere un cane.

Non serve dedicare l’intera giornata ad attività, ma piccoli momenti della giornata in cui si propongono attività differenti, in cui si rende partecipe il cane e lo si faccia sentire importante.

Obiettivi

Segreto n° 7 – Fissare degli obiettivi graduali ed avere sempre in mente quello che si sta facendo. Consiglio sempre ai miei allievi e anche ai corsisti di preparare una scaletta dettagliata da spuntare man mano che gli obiettivi si raggiungono.


Per richiedere ulteriori informazioni manda una mail a scuola@furbaus.it oppure 3471907695 (solo WhatsApp).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *