Annunci

Come impostare un programma personalizzato

Durante gli anni di lavoro a domicilio mi sono dedicata moltissimo a migliorare il colloquio con la famiglia, la valutazione iniziale del cane (importantissimo saperla fare nei primi 20 minuti) in modo da avanzare tempo anche per ascoltare le richieste dei proprietari. Impostare un programma personalizzato è più semplice anziché ostinarsi a seguirne uno prestabilito.

impostare un programma personalizzato

Come iniziare

Il punto di inizio è preparare una scheda di valutazione accurata da cui poter avere il maggior numero di informazioni possibili dai proprietari; attenzione perché spesso mentono, quindi le domande dovranno essere molto specifiche e la vostra attenzione molto alta. Per questo motivo consiglio ad ogni educatore cinofilo anche un corso di PNL.

impostare programma personalizzato

Idee precise

Il percorso personalizzato che andrete a creare potrà avere un prezzo variabile o fisso, a seconda della vostra organizzazione (se in uno o più incontri avrete bisogno di un collaboratore/collega dovrete quindi valutare anche quello). La durata dipende dalla vostra esperienza e capacità (capacità in termini cinofili, ma sopratutto in termini comunicativi con i proprietari che saranno la chiave del successo del percorso).

Personalmente i miei primi percorsi personalizzati erano da dieci incontri, ma nel giro di sei mesi sono passata a sette incontri e sono andata avanti così per circa tre anni. Successivamente sono diventata più immediata nella risoluzione delle principali problematiche e quindi i percorsi non hanno più superato le cinque lezioni.
In due lezioni concludevamo il programma di educazione base (attenzione, seduto, terra, resta, guinzaglio, richiamo, calma ed autocontrollo) e le altre tre erano per lavorare su richieste specifiche della famiglia. Gli appuntamenti erano a distanza di 7-10 giorni uno dall’altro.

impostare percorso personalizzato

Esperienza

Per trovare un buon metodo di lavoro credo siano necessari dai due ai trecento cani. Ognuno di loro vi insegnerà qualcosa che, se saprete cogliere, entrerà a far parte del vostro metodo.

Tutto ciò che vi ho descritto riguardano cani con problematiche comuni, cuccioli, proprietari alla prima esperienza, etc… più avanti approfondiremo i percorsi personalizzati per cani con problematiche particolari.

Annunci

Jessica Furbaus

Titolare della scuola Furbaus.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi