Esercizi acquatici

Sette livelli, ognuno composto da trenta esercizi acquatici dedicati al nuoto, riporto, immersioni e recupero subacqueo, tuffi, coordinazione su tavola, potenziamento muscolare.

30 esercizi – livello 1

Come lavorare con i cuccioli o avvicinare per la prima volta cani adulti all’acqua;

Migliorare le capacità di movimento in acqua, esercizi che rilassano ed appagano, quindi sono consigliati anche in supporto a terapie comportamentali;

Motivare anche i cani che non entrano volentieri in acqua e sentirsi a proprio agio (obbligatorio l’utilizzo di un giubottino galleggiante).

30 esercizi – livello 2

Per migliorare l’acquaticità del cane, giochi di riporto, recupero subacqueo, tuffi. In questa sezione ci sarà un’introduzione generale a tutte le specializzazioni per capire gli interessi e saper osservare le capacità del cane.

I successivi corsi si potranno svolgere solo dopo aver frequentando i precedenti, oppure fornendo un qualsiasi altro attestato di percorso base (assistente vasca o simili).

30 esercizi – livello “Fit”

Potenziamento muscolare, mantenimento della forma fisica, supporto nella riabilitazione post traumatica (in collaborazione con il medico veterinario).

Questa sezione è dedicata principalmente alla forma fisica, gli esercizi proposti stancano notevolmente il cane, pertanto è consigliato fare solo 30 minuti, oppure abbinare una delle altre specializzazioni per poter chiudere in modo positivo e motivante per il cane.

30 esercizi – livello “Surfit”

Esercizi di coordinazione su tavola per migliorare le capacità propriocettive del cane ed aumentare la massa muscolare generale. Quest’attività è molto stancante per il cane, pertanto le sessioni saranno di 40 minuti con diversi momenti di pausa.

30 esercizi – livello “Sub”

Insegnare al cane il recupero subacqueo di oggetti attraverso esercizi graduali e mirati in base all’età, alla predisposizione genetica ed alla taglia.

30 esercizi – livello “Tricks & Dance”

Coreografia di tricks e condotte con il cane in acqua; gli esercizi si svolgeranno con un livello di acqua variabile (in alcuni esercizi il cane può camminare in acqua, in altri deve nuotare).

30 esercizi – livello “Spalsh”

Avviamento ed allenamento per i tuffi, esercizi acquatici che vi permetteranno di preparare al meglio i cani che vogliono percorrere questa disciplina (Splash Dog) ormai molto diffusa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: