Cani Assistenti

Un grandissimo capitolo di questa scuola è legato ai cani assistenti, ovvero cani formati per aiutare altri loro simili ad interagire nel modo corretto.

Un progetto che nasce con i Furbis (i miei primi cani) che hanno lavorato nella scuola Furbaus per dieci anni aiutando centinaia di cani. Hanno iniziato il loro percorso formativo nel 2008 ed hanno iniziato ad operare nel 2012 in modo costante fino a Giugno 2019.

La loro formazione è stata costante, con certificazioni mensili; Schumi in un periodo particolare della sua crescita è stata sospesa dal suo ruolo per sei mesi ed è poi rientrata nel team più determinata di prima!

cani assistenti banner

Cani assistenti certificati

Con certificati si intende che facciano almeno due valutazioni mensili con almeno 5 cani a sessione, di cui 1 aggressivo, 1 fobico, 1 cucciolo, 1 anziano o disabile, 1 soggetto dominante.
Il cane che non supera il test viene fermato per tre mesi.


Ecco alcuni esempi delle lavorazioni da parte dei Furbis:

1) Regole

Van Gogh è un border con una forte motivazione perlustrativa, in passeggiata deve stare legato altrimenti scappa. Con l’aiuto dei miei cani lo abbiamo corretto, come si vede dal video Siri impedisce a Van Gogh di passare avanti.


2) Inibizioni

Milù è una meticcia Border Collie molto ansiosa ed in alcune circostanze aggressiva verso gli altri cani (aggressività predatoria). In questo video si può vedere come viene bloccata da uno dei miei cani perché stava per predare il cane più piccolo.


3) Rispetto

Giornata molto calda, cani assetati, l’acqua in questo momento è una risorsa preziosa e potrebbe essere causa di litigi. Ciò non avviene se i cani hanno esperienza e si autogestiscono. Nel video si può osservare uno dei miei cani che aspetta il proprio turno per bere.


4) Esperienze

Holly è una cucciolotta di pastore australiano, i proprietari hanno anche una cavalla e vorrebbero abituare la cucciola ad uscire in passeggiata insieme senza pericoli. I miei cani sono abituati a passeggiare con i cavalli ed aiutano Holly in questa esperienza.