Composizione Crocchette

Sai cosa mangia il tuo cane? Leggi le etichette dei mangimi prima di acquistarli? L’alimentazione è importantissima per la salute del cane, dermatiti, otiti, cistiti, problemi di digestione o intestinali e perfino la lacrimazione degli occhi possono dipendere da un’alimentazione scorretta.

composizione crocchette

Ricordiamo che per un’alimentazione casalinga ben bilanciata, occorre rivolgersi al medico veterinario nutrizionista che in base alle esigenze del cane vi preparerà una dieta su misura.

Per chi, come me, ha poco tempo a disposizione o molti cani, la dieta casalinga, o la dieta barf non sono sempre fattibili. Ecco perché ho iniziato a studiare le composizioni delle crocchette in vendita nei negozi, inizialmente per cultura personale e per l’alimentazione dei miei cani, successivamente per “ossessione” alla ricerca della crocchetta perfetta.

Negli anni di lavoro in Arcaplanet mi sono fatta una bella cultura sulle composizioni di mangimi e snack ed ho potuto osservare come spesso le composizioni vengano modificate dai produttori, in genere peggiorate, mantenendo o alzando il prezzo.
Quindi non è possibile fare una lista di marche buone o meno buone, consiglio sempre di imparare a leggere la composizione scritta sulla confezione, sì, perché se la crocchetta è di pessima qualità, lo trovate scritto anche sulla confezione!

In questo stage faremo una breve introduzione all’educazione alimentare del cane per capire ed affrontare i principali problemi alimentari come: “il mio cane non mangia le crocchette” oppure: “al mio cane non piacciono, dopo un po’ si stufa e vuol cambiare”.
Impareremo a leggere correttamente le etichette presenti sulle confezioni, a capire le esigenze alimentari del nostro cane in base al sesso, età, razza, metabolismo e stile di vita ed impareremo a scegliere una buona crocchetta.

A questo link è visibile il mio criterio di valutazione delle crocchette.

Stage esclusivo della scuola Furbaus, condotto per la prima volta nel febbraio 2015 ed aggiornato negli anni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: