Cani Assistenti

banner cani assistenti

Un grandissimo capitolo di questa scuola è legato ai cani assistenti, ovvero cani formati per aiutare altri loro simili ad interagire nel modo corretto.

Un progetto che nasce con i Furbis (i miei primi cani) che hanno lavorato nella scuola Furbaus per dieci anni aiutando centinaia di cani. Hanno iniziato il loro percorso formativo nel 2008 ed hanno iniziato ad operare nel 2012 in modo costante fino a Giugno 2019.

Cani assistenti certificati

Con certificati si intende che facciano almeno due valutazioni mensili con almeno cinque cani a sessione, di cui un cane aggressivo (intraspecifico/ intrasessuale), un cane pauroso, un cucciolo, un cane anziano o disabile, un soggetto dominante.
Il cane che non supera il test viene fermato per tre mesi in attesa di rivalutazione; periodo nel quale è necessaria una formazione mirata.


La Broomhilda

La Broomhilda ad oggi è il presente ed il futuro; è arrivata con lo scopo di prendere quanto più possibile dai Furbis, i miei primi quattro cani nonché miei fedeli collaboratori negli ultimi dieci anni!

Loro quattro sono stati tutti cani recuperati, i due maschi adottati già adulti e rieducati; hanno aiutato centinaia di cani negli ultimi anni. Il loro compito è stato quello di accogliere cani problematici, con insicurezze o paure e farli sentire a loro agio, ma anche tenere a freno le energie dei più attivi o insegnare ai più aggressivi che esistono anche altre vie di comunicazione. Sono ormai anziani e si meriterebbero la pensione, ma si occupano ancora della socializzazione dei cuccioli.

I Furbis

L’esperienza di questi quattro cani è incredibile, stimando per difetto il numero di interazioni con altri cani in libertà, Sam, Siri e Shaun più di 10000, Schumi più di 9000.
Hanno vissuto con me 24 ore su 24, partecipando a tutte le mie attività, dalle vacanze, alle cene al ristorante, musei, mezzi di trasporto, dimostrando sempre di essere ben educati ed a loro agio in tutte le situazioni proposte.

Per descriverli non mi basterebbero dieci pagine, mi limiterò ad indicare le loro caratteristiche principali:
Sam, meticcia Cocker Spaniel, nata nel 2008, 8 kg, carattere diffidente, affettuosa solo con chi conosce, molto indipendente; Siri, meticcio volpino, nato nel 2008, 5 kg, carattere vivace, gioioso, collaborativo e molto competitivo; Shaun, meticcio Border Collie, nato nel 2008, 9 kg, carattere estremamente tranquillo, equilibrato in qualsiasi situazione proposta; Schumi, meticcia Border Collie, nata nel 2011, 10 kg, carattere molto forte, estremamente competitiva con un fortissimo carisma.

Con l’avanzare degli anni mi sono accorta che stavo iniziando a chiedergli troppo ed i rischi a cui venivano esposti erano sempre più alti; da qui la decisione di cercare un cucciolo e l’arrivo della piccola Broomhilda.

Un nuovo cucciolo

La Broomhilda è stata scelta d’impulso, ho visto una cucciolata da mamma Pastore Belga Malinois e papà meticcio pastore e non ho potuto ignorare la presenza nella cucciolata del color Merle! Devo ammetterlo, ho un debole per questa colorazione. Si può scegliere un cucciolo per l’aspetto fisico? Certamente no, sono andata a trovarli, convinta di scegliere un maschietto, ma c’è stato il colpo di fulmine con questa piccolina dallo sguardo ipnotico.

Nata in un paesino di montagna, subito a contatto con altri cani adulti di diverse taglie e moltissimi animali; la proprietaria, anche lei educatrice cinofila si è occupata al meglio dei piccolini facendogli fare tutte le esperienze nei momenti corretti.

Un progetto importante

La Broomhilda ha dato vita al progetto di esercizi con clicker training di questo sito; il suo arrivo nella mia vita è stata una decisione importante perché ha il compito di apprendere quanto più possibile dai Furbis e portare avanti il loro lavoro in qualità di mia assistente. La sua formazione è stata intensa nei primi mesi di vita e lo sarà ancora, nella speranza che al suo terzo anno possa essere pronta.

Crescita

Da piccola ha dimostrato un carattere molto equilibrato, non ha mai dato problemi che solitamente danno i cuccioli, incredibile osservatrice e molto collaborativa; poi c’è stato il periodo adolescenziale in cui abbiamo avuto qualche scontro e qualche difficoltà, che abbiamo poco alla volta risolto, confermando una relazione forte basata sul rispetto, la fiducia e la condivisione.

Per non commettere lo stesso errore fatto con i Furbis, per Broomhilda ho tenuto un diario delle esperienze fatte nel primo anno di vita!

broomhilda


Ecco alcuni esempi delle lavorazioni da parte dei Furbis:

1) Regole

Van Gogh è un border con una forte motivazione perlustrativa, in passeggiata deve stare legato altrimenti scappa. Con l’aiuto dei miei cani lo abbiamo corretto, come si vede dal video Siri impedisce a Van Gogh di passare avanti.


2) Inibizioni

Milù è una meticcia Border Collie molto ansiosa ed in alcune circostanze aggressiva verso gli altri cani (aggressività predatoria). In questo video si può vedere come viene bloccata da uno dei miei cani perché stava per predare il cane più piccolo.


3) Rispetto

Giornata molto calda, cani assetati, l’acqua in questo momento è una risorsa preziosa e potrebbe essere causa di litigi. Ciò non avviene se i cani hanno esperienza e si autogestiscono. Nel video si può osservare uno dei miei cani che aspetta il proprio turno per bere.


4) Esperienze

Holly è una cucciolotta di pastore australiano, i proprietari hanno anche una cavalla e vorrebbero abituare la cucciola ad uscire in passeggiata insieme senza pericoli. I miei cani sono abituati a passeggiare con i cavalli ed aiutano Holly in questa esperienza.