Annunci

NoseWork

Tutte le attività NoseWork presenti su questo sito sono in collaborazione con la scuola cinofila olfattiva O.C.S. Borgo Ticino (NO).

Con “NoseWork” definiamo diverse attività olfattive per divertirsi con il proprio cane e migliorarsi; il tutto passando un po’ di tempo in mezzo alla natura. Attività olfattiva adatta a tutti i cani, purché siano socievoli con altre persone, altri cani e abbiano una buona educazione di base.

NoseWork Discovery

NoseWork banner

Insegneremo al cane a seguire una specifica traccia (sostanza variabile) lungo una pista con diverse difficoltà, successivamente dovrà trovare la fonte di odore più forte attraverso una ricerca a scovo (priva di pista) e segnalare i contenitori.
Quest’attività prevede sette diversi livelli di difficoltà.

NoseWork Wild

Attività proposta (come caccia al tesoro) per la prima volta nel maggio 2010 nei boschi tra Besnate e Crugnola (VA), riscosse molto successo.

Questa prova sfrutta le capacità olfattive dei nostri cani e la predisposizione innata (per molte razze) alla ricerca dell’odore del selvatico.

Poco prima di cominciare la prova, faremo un’attività introduttiva: associazione della traccia olfattiva al premio (questo per permettere anche ai cani che non hanno mai praticato attività di tipo olfattivo, di capire come funziona).

Vi verrà consegnata la cartina con tutti i sentieri percorribili e le indicazioni per cercare gli oggetti nascosti (la pista, precedentemente tracciata, porterà al ritrovamento di piccoli oggetti imbevuti della sostanza utilizzata, in genere essenze con odore di volpe, di coniglio o cinghiale).

Verranno nascosti tre oggetti per ogni concorrente: esempio abbiamo 8 iscritti (umani) verranno piazzati 24 oggetti.

Lungo i sentieri ci saranno degli oggetti, simili a quelli da cercare, impregnati dello stesso odore: questi oggetti sono facilmente visibili dai nostri amici cani e servono da rinforzo: tutti i concorrenti hanno l’obbligo di premiare il cane ogniqualvolta si avvicina ad un oggetto lasciandolo nel luogo d’origine perché servirà da rinforzo ai cani che passeranno di lì in un secondo momento.

Gli oggetti da cercare avranno numeri differenti per ogni concorrente ed un simbolo indicherà quelli da rinforzo; prima di cominciare la prova avrete tutte le indicazioni relative ai numeri ed il punto di partenza.

Lo scopo della prova è quello di accumulare i tre oggetti entro il tempo previsto (il tempo varia a seconda della superficie del campo gara). Per poter consegnare gli oggetti avrete un tempo di inizio ed uno di fine.

NoseWork Relay

Staffetta a squadre di pista e riporto in superficie; le squadre sono divise in quattro categorie (toy, small, medium e large) in base al peso del cane (rispettivamente 1-3 kg, 3.1-10 kg, 10.1-25 kg, oltre 25 kg); è obbligatorio l’utilizzo di una lunghina di almeno 5 metri.
Il testimone da recuperare avrà un peso variabile (da 50 a 500 grammi) in base alla taglia del cane, verrà posizionato in una tana artificiale; la difficoltà di raggiungimento della tana varia a seconda della categoria.

Toy: Debuttanti 30 metri pista, tana scoperta – 1° liv. 50 metri pista, tana in superficie – 2° liv. 50 metri pista, tana sotterranea – 80 metri pista, tana sotterranea.

Small: Debuttanti 40 metri pista, tana scoperta – 1° liv. 70 metri pista, tana in superficie – 2° liv. 70 metri pista, tana sotterranea – 100 metri pista, tana sotterranea.

Medium: Debuttanti 50 metri pista, tana scoperta – 1° liv. 80 metri pista, tana in superficie – 2° liv. 80 metri pista, tana sotterranea – 120 metri pista, tana sotterranea.

Large: Debuttanti 70 metri pista, tana scoperta – 1° liv. 100 metri pista, tana in superficie – 2° liv. 100 metri pista, tana sotterranea – 150 metri pista, tana sotterranea.

il cane dovrà seguire la pista ad un passo veloce, senza mostrare perplessità, a 50 metri dalla tana verrà posizionata una bandierina, il conduttore dovrà sganciare il cane e questo, una volta raggiunta la tana, dovrà recuperare l’oggetto, riportarlo al conduttore e lasciarlo.

Solo dopo essere stato agganciato al guinzaglio potrà partire il cronometro per il cane successivo.

Le squadre sono composte da tre cani, la staffetta sarà virtuale: verranno riprese e cronometrate le prove singolarmente e ci sarà una classifica generale sul sito.

Nosework Notturna

Pista olfattiva da seguire nel bosco con le difficoltà dell’ambiente notturno.

Verrà creata una pista di 200 metri (livello 1), 500 metri (livello 2), 1 chilometro (livello 3), ben segnalata, sulla quale ci saranno rispettivamente 3, 5 e 10 testimoni da recuperare.

Il tempo previsto è di massimo 30 minuti per il completamente del percorso.

In supporto alla ricerca verrete muniti di torcia UV per controllare il lavoro del cane e poterlo correggere se dovesse andare fuori pista.

NoseWork Blood

Preparazione di cani da pista di sangue per prove di lavoro, come da regolamenti Enci.

Con noi sarà possibile iniziare il lavoro e verranno effettuate verifiche 6 volte l’anno presso un centro specializzato.

Lo scopo di questa disciplina è unicamente l’aspetto sportivo nelle prove di lavoro ENCI; sezione rivolta a privati, ma anche allevatori.

Annunci