Escursioni Cinofile

Escursioni per famiglie, particolarmente indicate anche per bimbi e ragazzi, per osservare il comportamento del cane equilibrato ed educato in natura e l’interazione tra i suoi simili o altri animali.

Queste escursioni si svolgeranno il martedì e il venerdì (giorni di silenzio venatorio) alla mattina con orari 07.00 – 08.00 – 09.00 o al pomeriggio con orario 17.30. Nel weekend non è possibile durante la stagione di caccia.

escursioni cinofile banner

Come è nata l’dea delle escursioni cinofile

Dall’unione di due vecchi servizi, ho pensato che il contatto con la natura, l’effetto rilassante del bosco e della camminata fossero la condizione migliore per vivere le esperienze e fissare le competenze acquisite.

Oggi Pet

Il progetto OggiPet è iniziato con Shaun, il mio meticcio Border Collie preso da un canile del sud Italia. La sua naturale predisposizione al contatto umano ed il suo equilibrio lo hanno reso un collega perfetto in tutti i suoi anni di attività.

Nel 2011 il progetto ha avuto inizio in un asilo a Legnano (MI) ed è durato tre mesi riscuotendo successo ed entusiasmo tra le famiglie. Lo abbiamo quindi riproposto anche a bambini e ragazzi di diversa età in altri comuni.

Nel 2013 c’è stato il nostro primo incarico importante, l’affiancamento ad una ragazza sordo-muta durante le lezioni scolastiche e Shaun non ci ha deluso!

Dal 2014 abbiamo iniziato a collaborare con una casa di riposo privata a Casorate Sempione (VA) ed è iniziato il bellissimo percorso con anziani e malati.

Laboratorio Bimbi

Progetto che ha avuto inizio nel 2015 grazie ai Furbis (Sam, Siri, Shaun e Schumi, i miei primi quattro cani) che durante le passeggiate educative hanno iniziato ad interagire ed intrattenere i bambini presenti.

Hanno sempre avuto un approccio molto corretto nei confronti delle persone, ma avendo caratteri completamente diversi uno dall’altro, ho sempre avuto la necessità di spiegare ad adulti e bambini come relazionarsi con ognuno di loro ed imparare a leggere la comunicazione del cane per evitare di metterli in difficoltà.

Da qui ho iniziato a proporre piccole lezioni alle famiglie per avere un approccio rispettoso verso i cani e prevenire incidenti ed il progetto “laboratorio bimbi” è piaciuto e ci ha portati a fare moltissima esperienza.

Ecursioni Cinofile

Per prenotare la tua prima escursione con i miei 5 cani manda una mail a scuola@furbaus.it indicando in oggetto “escursioni cinofile”.