scegliere educatore cinofilo banner

Come scegliere un buon educatore cinofilo

In questo articolo vedremo come scegliere il proprio educatore cinofilo tra le moltissime offerte sul mercato. Quali sono le caratteristiche da ricercare in un educatore cinofilo? Considera che ormai sono davvero tantissimi gli educatori ed addestratori cinofili quindi c’è moltissima scelta, ma come primo fattore selezionerei chi lo fa di mestiere e chi come hobby (che, detto in molto ancora più chiaro, significa cercare l’educatore cinofilo a tempo pieno ed in regola con la propria Leggi tutto…

colloquio proprietario banner

Come si imposta il colloquio con il proprietario

Quando l’educatore cinofilo inizia la propria attività si ritrova a dover fare i conti con diversi problemi organizzativi, uno dei primi è il colloquio con il proprietario! Abbiamo già visto in un altro articolo che l’educatore cinofilo competente è in grado di organizzare il percorso educativo adatto a quel cane solo dopo venti minuti di colloquio ben gestiti. Durante il colloquio con il proprietario ci sono moltissime informazioni da raccogliere, inizialmente è possibile farlo sotto Leggi tutto…

arriva il cucciolo banner

Arriva il cucciolo!

Ciao! Se sei arrivato fin qui significa che stai per prendere un cucciolo e molto probabilmente qualcuno ti ha suggerito questo articolo. Bene, dopo anni di colloqui pre-adozione, ho deciso di raccogliere tutto il materiale informativo per i futuri proprietari. Mettiti comodo, prenditi un po’ di tempo e buona lettura! A questo link trovi tutti gli articoli dedicati ai cuccioli, ci sono davvero tante informazioni, proverò a mettere un po’ di ordine e priorità. Vi Leggi tutto…

scelta del cucciolo banner

Scelta del cucciolo

La scelta del cucciolo o l’adozione di un cane adulto è una decisione molto importante ed occorre valutare diversi fattori quali il profilo caratteriale in base alla razza, valutazione del carattere dei genitori, esperienze neonatali, compatibilità caratteriale con la famiglia in base allo stile di vita, al tempo da dedicare al cane, etc… L’esperienza dell’adozione deve essere una conseguenza di una lunga riflessione accurata, valutando ogni dettaglio. La scelta del luogo di provenienza del cane Leggi tutto…

interazione banner

Come organizzare le interazioni tra cani adulti

Per moltissimi anni mi sono dedicata in modo intenso alle passeggiate educative in libertà, alle interazioni per cani adulti. Dopo aver preparato i miei primi quattro cani, quando sono arrivata ad una gestione completa, ad un buon rapporto di fiducia, ci siamo impegnati tutti e cinque insieme a passare queste competenze ad altri cani ed altri proprietari. In oltre sette anni, con una media di sei cani a settimana nuovi, non abbiamo mai avuto incidenti. Leggi tutto…

jessica pugliese immagine

Collaborazioni con Massimo Perla

Non posso fare altro che ringraziare Massimo Perla per averci dato queste opportunità, un breve filmato delle nostre avventure sui set cinematografici! 2018 Spot Fonzies – piccolo supporto 2018 Spot Bayer – Shaun e Trick protagonisti! 2019 Spot Schesir – Trick di nuovo protagonista!

impostare un programma personalizzato

Come impostare un programma personalizzato

Durante gli anni di lavoro a domicilio mi sono dedicata moltissimo a migliorare il colloquio con la famiglia, la valutazione iniziale del cane (importantissimo saperla fare nei primi 20 minuti) in modo da avanzare tempo anche per ascoltare le richieste dei proprietari. Impostare un programma personalizzato è più semplice anziché ostinarsi a seguirne uno prestabilito. Come iniziare Il punto di inizio è preparare una scheda di valutazione accurata da cui poter avere il maggior numero Leggi tutto…

diventare educatore cinofilo banner

Come diventare educatore cinofilo?

Avere il titolo di “educatore cinofilo” al giorno d’oggi non è difficile, ci sono moltissimi corsi, personalmente ne ho svolti quattro! Il primo, un corso non riconosciuto di 12 giornate (prevalentemente lavoro pratico in campo).Solo 12 incontri per diventare educatore cinofilo? In effetti i problemi si sono presentati quando ho iniziato a lavorare in un centro cinofilo occupandomi dell’educazione di base e l’avviamento all’agility dog. Mi sono accorta subito che alcuni cani non li capivo, Leggi tutto…

uso del recinto banner

Uso del recinto

L’uso del recinto, uno strumento per cuccioli che ha come scopo la corretta gestione del piccolo in nostra assenza, serve a tenerlo al sicuro ed impedirgli di fare disastri, mangiare qualcosa di nocivo o farsi male. Può diventare il miglior alleato del proprietario nella fase iniziale dell’educazione. Il recinto per cuccioli è acquistabile in quasi tutti i supermercati per animali, si tratta di recinti modulari (di sei o otto elementi a seconda della marca) che Leggi tutto…

prima spesa cucciolo

Prima spesa per il cucciolo

Arriva un cucciolo a casa? Non sapete da dove iniziare con l’acquisto delle cose necessarie? Ecco un elenco dettagliato, una lista della prima spesa per il cucciolo! Cuccia Un luogo dove riposare, una cuccia morbida e calda che diverrà presto il suo luogo di riposo preferito. La cuccia può essere spostata per la casa, consiglio di non metterla in una posizione di passaggio per evitare di disturbare inutilmente il cane. Target riposo Un target riposo Leggi tutto…