Mettere la museruola

banner museruola

Mettere la museruola può essere indispensabile in molte circostanze, dal veterinario, sul treno, nei luoghi pubblici, ma anche uno strumento importante da usare in posti a rischio bocconi avvelenati, come misura preventiva. L’associazione positiva è importante affinché non venga vissuta come punizione.

La museruola non piace inizialmente ai nostri cani perché gli blocca l’unica arma di difesa in loro possesso, la bocca, per questo motivo è importantissimo non obbligare il cane a metterla dal primo momento; è possibile insegnargli ad indossarla senza traumi, associandola ad un momento positivo e di gioco.

Quando si riesce a fare un buon lavoro di associazione positiva, il cane arriva ad indossare la museruola esattamente come indossa un collare o una pettorina. Se il lavoro è fatto molto bene, vedremo addirittura felicità negli occhi del cane alla sola vista della museruola.

1° Sessione

Riempire la museruola di bocconcini e proporla al cane in modo che possa infilarci il muso e mangiare tutto. Ripetere un po’ di volte.

 2° Sessione

Tenere i bocconcini in mano appoggiandoci sopra la museruola, in modo che il cane senta l’odore dei premietti provenire dal fondo della museruola; indicare l’interno della museruola per stimolare la curiosità del cane e premiare appena ci infila il muso! Ripetere un po’ di volte.

 3° Sessione

Inserire il comando vocale (io ho scelto “MUSO”); come nella sessione precedente boccincini in mano e museruola appoggiata. Chiedere “MUSO” ed appena ci infila la bocca premiare! Ripetere un po’ di volte.

Prossimamente vedremo con allacciare la museruola senza spaventare il cane, non abbiate fretta, per un buon lavoro positivo è richiesto tempo ed impegno.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *