Passa ai contenuti principali

Impariamo Giocando del Gens Rubra

Eccomi con un po' di foto della giornata all'allevamento di Bassotti, Gens Rubra di Marinella. Una giornata di giochi, socializzazione ed educazione. Il tema principale della giornata sono stati i giochi di coordinazione motoria al fine di miglioare l'autostima del cane. Maggiori info sul sito di Marinella: ► Impariamo Giocando del Gens Rubra

Lionheart Gens Rubra che svolge esercizi praticamente senza bocconcini, con unica motivazione: "Faccio tutto quello che fanno i grandi!".

La Bascula
Questo esercizio serve per mettere alla prova l'equilibrio del cane stimolando le sue capacità di coordinazione. La reazione del cane nei confronti del basculamento dell'asse è soggettiva ed è importante andare per gradi se il cane manifesta difficoltà.

Il tappeto traballante
Una superficie piana con sotto degli oggetti che ne permettono il movimento imprevisto. Questo esercizio è semplice e stimola la coordinazione del cane.

La scala a pioli
Una semplice scala appoggiata al terreno può diventare un bellissimo gioco per il nostro cane. I cani, hanno una buona coordinazione degli arti anteriori, mentre i posteriori tendono a muoversi "di conseguenza", tuttavia il cane è in grado di prendere coscienza anche della parte posteriore del proprio corpo rendendolo più sicuro di sé.

La scala a pioli con aumento graduale della profondità
La stessa scala a pioli, messa con una leggera pendenza in salita permette di aggiungere all'esercizio precedente una difficoltà maggiore. Il cane comincia a percorrere la scala, ma quando arriva ad un certo punto inizia a fare maggiore fatica; da qui vedremo quali soluzioni possono trovare.


Il piccolo Lionheart Gens Rubra decide di passarci come capita.


Testa in tana
Un altro gioco interessante, soprattutto per i bassotti è quello di recuperare un gioco, o il cibo dentro un tubo. La difficoltà consiste nel capire che bisogna mantenere la calma ed entrare nel tubo piano piano, strisciando. Diversamente restano bloccati all'ingresso.

Questo gioco è presentato da Universe Gens Rubra detta Maya.


Ricerca al buio con passerella
Una piccola passerella che conduce ad un pneumatico con qualche bocconcino nascosto al suo interno. I cani possono manifestare timore nel mettere la testa e parte del corpo all'interno della gomma ed il movimento richiede anche una buona capacità di coordinazione, prendere il bocconcino può essere facile, ma spesso si bloccano quando devono uscire.

Questo gioco è presentato da Bellatrix Gens Rubra detta Isotta e Quejoralado Gens Rubra detto Silvestro.


La scala mobile
Una variante interessante della scala a pioli, in questo caso i listellini centrali sono mobili ed il cane fa più fatica a coordinare i movimenti. Questo gioco è presentato da Honey.


Dopo la presentazione dei vari giochi, vi lascio con le altre foto della giornata.

Prometeo Gens Rubra alle prese con la Bascula.


Bellatrix Gens Rubra detta Isotta


Quejoralado Gens Rubra detto Silvestro

Leo, il principino della giornata...


Brioche Gens Rubra


Qui dietro di intravede anche la meticcina Leila

Ed ecco Lamia

Alex Gens Rubra

Apple Pie che aspetta il suo turno per i giochi... Ops... Ha aspettato troppo! La ragazzina ha nove anni ed ha svolto tutti i giochi con entusiasmo pur essendo la sua prima volta.

Jay-Z Gens Rubra detto Adone

Capitan Harlock Gens Rubra detto Pippo

Hamilton Gens Rubra detto Pluto

Gazpacho Gens Rubra

Didì