Passa ai contenuti principali

Estinzione

Una TMC (tecnica di modifica di un comportamento) che serve a non fare più reagire il cane ad uno stimolo arrivando all'estinzione del comportamento.



COME SI SVOLGE?
Questa tecnica consiste nel rimuovere la ricompensa o la punizione che scatenavano una reazione nel cane; quando un comportamento non viene rinforzato in nessun modo, questo scompare. L’estinzione risulta essere il metodo migliore per eliminare comportamenti indesiderati: abbai, latrati incontrollati, richiesta eccessiva di attenzione o cibo, etc.
Il rischio principale con questa tecnica è di cedere alle richieste del cane anche in modo involontario; questa tecnica non è efficace se il comportamento indesiderato appaga il cane ed è quindi auto-rinforzante; l'estinzione di alcuni comportamenti associati ad intermittenza e per lunghi periodi può essere difficile ed in alcuni cani, impossibile.

N.B. Esistono diverse tecniche per modificare il comportamento dei nostri cani al fine di aiutarli a vivere più serenamente al nostro fianco ed è possibile sfruttarle nella terapia comportamentale senza l'utilizzo di farmaci.
Il compito di un buon educatore è quello di saper riconoscere i problemi comportamentali ed indirizzare il cane allo specialista.