Passa ai contenuti principali

Desensibilizzazione Sistematica

Una TMC (tecnica di modifica di un comportamento) che serve ad insegnare al cane a non reagire più allo stimolo che gli crea problemi (ad esempio spari, fuochi artificiali, temporali, rumori forti, etc.).



COME SI SVOLGE?
Si sottopone il cane allo stimolo con intensità talmente lieve da non causare reazioni. Dopo diverse esposizioni associate positivamente al premio, si aumenta leggermente l’intensità ripetendo di volta in volta, passando a livelli di intensità sempre maggiori.
Si tratta di un processo lungo che richiede anche dei mesi per avere pieno successo. La terapia è molto vantaggiosa, soprattutto se il cane è in grado di generalizzare, escludendo così reazioni anche a suoni simili. C’è la possibilità che in presenza di un suono registrato anche alla perfezione, al quale il cane ha imparato a non reagire, reagisca invece allo stimolo reale.

N.B. Esistono diverse tecniche per modificare il comportamento dei nostri cani al fine di aiutarli a vivere più serenamente al nostro fianco ed è possibile sfruttarle nella terapia comportamentale senza l'utilizzo di farmaci.
Il compito di un buon educatore è quello di saper riconoscere i problemi comportamentali ed indirizzare il cane allo specialista.

Post popolari in questo blog

Abituare il cucciolo al kennel

Ora vedremo come poter abituare il cane al Kennel (conosciuto anche come trasportino). L'introduzione di qualsiasi accessorio o situazione nuova, dovrebbe essere affrontata con molta pazienza con il cucciolo, ma anche con il cane adulto.

La Sindrome Dilatazione - Torsione Gastrica o GDV nel Cane

Articolo del Dottor Stefano Pozzi, Day Hospital Veterinario in via Milano, 3, Ternate Varese, 0332 961861. Prevenzione, riconoscimento della patologia, cura.

Ielmoli's Kennel

Gli allievi ed amici della Scuola Furbaus, possono appoggiarsi a Gaia in caso di bisogno, dopo un test di compatibilità intraspecifico.