Passa ai contenuti principali

Razze ENCI gruppo 8

CANI DA RIPORTO, DA CERCA, DA ACQUA

 LA SELEZIONE ED IL CARATTERE (da riporto)
I retriever sono stati selezionati per attendere l'abbattimento della preda ed andare a recuperarla con la tipica "bocca morbida" ovvero la capacità di tenere in bocca senza stringere e quindi danneggiare.
Sono cani docili e socievoli, amano collaborare e condividere; l'abilità del riporto è innata, ma è necessario rinforzarla; adorano l'acqua, o meglio, qualsiasi pozza trovino a disposizione. Sono cani resistenti e rustici, si abituano a vivere in appartamento, ma hanno bisogno di numerose uscite e stimoli.

 MOTIVAZIONI (da riporto)
Una forte motivazione predatoria (anche se la sequenza predatoria è stata bloccata alla localizzazione e il morso per afferrare), perlustrativa e di ricerca. La motivazione collaborativa è forte e permette di riportare la preda intatta al cacciatore; è forte anche la motivazione cinestesica il ché li porta ad avere necessità di molto movimento. Alta motivazione epimeletica.
Bassa motivazione territoriale e competitiva.

 PROBLEMI COMUNI (da riporto)
A causa dell'accurata selezione per l'interesse verso il recupero del selvatico, sono cani che tendono ad allontanarsi dal proprietario soprattutto in presenza di stimoli. Può succedere che l'istinto predatorio sia troppo forte e difficile da gestire (ad esempio l'inseguimento di biciclette, di motorini, bambini e persone, cose in movimento, etc.), per questo motivo è importante indirizzare il cane a sfogare tale bisogno in modo opportuno.
In giovane età possono creare infiniti problemi a causa della loro voracità e tendenza ad utilizzare la bocca.

 ELENCO RAZZE (da riporto)
CHESAPEAKE BAY RETRIEVER
CURLY-COATED RETRIEVER
FLAT COATED RETRIEVER
GOLDEN RETRIEVER
LABRADOR RETRIEVER
NOVA SCOTIA DUCK TOLLING RETRIEVER

 ELENCO RAZZE (da cerca)
CLUMBER SPANIEL
COCKER AMERICANO (NERO, ALTRI COLORI, PARTICOLOR)
COCKER SPANIEL INGLESE (ROSSO, NERO, ALTRI COLORI)
FIELD SPANIEL
KOOIKERHONDJE
SPANIEL TEDESCO
SPRINGER SPANIEL INGLESE
SUSSEX SPANIEL
WELSH SPRINGER SPANIEL

 ELENCO RAZZE (da acqua)
AMERICAN WATER SPANIEL
BARBET
CAO DE AGUA (PELO A BOCCOLI, PELO ONDULATO)
IRISH WATER SPANIEL
LAGOTTO ROMAGNOLO
PERRO DE AGUA ESPANOL
SPANIEL OLANDESE

Post popolari in questo blog

Abituare il cucciolo al kennel

Ora vedremo come poter abituare il cane al Kennel (conosciuto anche come trasportino). L'introduzione di qualsiasi accessorio o situazione nuova, dovrebbe essere affrontata con molta pazienza con il cucciolo, ma anche con il cane adulto.

La Sindrome Dilatazione - Torsione Gastrica o GDV nel Cane

Articolo del Dottor Stefano Pozzi, Day Hospital Veterinario in via Milano, 3, Ternate Varese, 0332 961861. Prevenzione, riconoscimento della patologia, cura.

Ielmoli's Kennel

Gli allievi ed amici della Scuola Furbaus, possono appoggiarsi a Gaia in caso di bisogno, dopo un test di compatibilità intraspecifico.