Passa ai contenuti principali

Snoopylandia di Samanta e Roberto Castiglioni

 LA NOSTRA INTERVISTA A ROBERTO
Ciao Roberto, vorrei approfondire la conoscenza del tuo allevamento... Vuoi iniziare a farmi una breve descrizione?
L’allevamento si occupa esclusivamente di beagle, selezioniamo la razza sia sotto l’aspetto morfologico che caratteriale, senza tralasciare naturalmente la salute, tantè che i nostri cani sono testati per le maggiori malattie ereditarie specifiche della razza. Vengono allevati in un ambiente famigliare a stretto contatto con tutti i componenti della famiglia. Anche i cuccioli , una volta vaccinati, vengono messi in contatto con tutti i nostri cani.

Ti occupi personalmente della gestione dei cani? Sì, principalmente io e mia moglie in supporto.
Il vostro è un allevamento riconosciuto ENCI e quanti cani avete al momento? Sì, siamo riconosciuti ENCI e FCI. Abbiamo sei Beagle e un Barbone Gigante.
Da quanti anni ti occupi dei cani? Da tutta una vita, ma nello specifico, di Beagle da nove anni. Più o meno quante cucciolate avete all'anno? Preferiamo avere poche cucciolate (una o due) perché seguiamo molto bene ogni singolo cucciolo. E fate fatica a trovare i proprietari adatti? Devo dire che non è facile trovare i proprietari adatti, non perché sia un cane difficile, ma perché cerco sempre di trovare la sistemazione migliore per i miei cuccioli, questo perché in passato ho avuto brutte esperienze, con cani ritornati indietro con le scuse più improbabili.

Analizzando l'aspetto tecnico, fate anche prove di lavoro e partecipate alle esposizioni? Si ho fatto prove di lavoro, prevalentemente per poter poi dopo gareggiare in expò per i titoli nazionali. Per quanto riguarda le esposizioni, in allevamento abbiamo: un Campione Europeo, un Campione  italiano ed una giovane promessa Enci.

Che tipo di cane è il Beagle? Il beagle è un cane molto affettuoso e molto giocherellone, ma nello stesso tempo non è un cane invadente, vi lascia i vostri tempi liberi. Naturalmente essendo un segugio ha bisogno di sfogare i propri istinti con passeggiate preferibilmente in luoghi dove il suo olfatto può sfogarsi (campi, boschi ecc...). 
Abbiamo quindi capito che l'attività fisica e di svago è importantissima, ma lo consideri adatto alle famiglie con persone anziane o bambini? È adatto a famiglie dinamiche con anziani e bambini.
È un cane in grado di stare da solo in assenza del proprietario? Si, però bisogna abituarlo gradatamente. Essendo un cane con molte energie mi sento di consigliare di scaricarlo bene prima di lasciarlo solo, con attività fisica (ad esempio una bella passeggiata) e lasciargli qualche gioco di intrattenimento (Kong o simili).

Parliamo un attimo dell'aspetto clinico, ci sono patologie tipiche della razza o esami da fare per dichiararne l’esenzione? Si, c’è la MLS (sindrome da beagle cinese) che è l’ultima conosciuta, però, purtroppo, non è obbligatorio fare alcun esame per dichiararne l’esenzione. Il Beagle è un cane che può vivere all'esterno? Sì, ma non a temperature troppo rigide.

Passando al divertimento e al tempo libero, che tipologie di sport può fare un Beagle? Può fare molti sport, dalla corsa all'agility dog! Ho visto dei super-Beagle utilizzati nella ricerca di persone e anche per la ricerca di sostanze stupefacenti; le attività di Nose Work sono adattissime a questi "nasi" e le consiglio ad ogni proprietario di Beagle!
È un cane a cui piace viaggiare? Certo, gli piace viaggiare e fare molte altre cose; gli basta stare assieme al proprietario ed è felice. È un cane che manifesta qualche disturbo caratteriale in età adulta? Assolutamente no, è un cane molto equilibrato! Ne ho conosciuto qualcuno da vicino e devo dire che il Beagle ha capacità di adattamento fantastiche anche in situazioni difficili, credo che prestando un po' di attenzione nel periodo sensibile (2-4 mesi), socializzandolo correttamente, si potrà avere un compagno meraviglioso!

Per concludere potresti descrivermi il proprietario ideale di un Beagle? Intendo le caratteristiche come ad esempio la fascia di età, lo stile di vita, etc...? Persone di qualsiasi età, basta che siano dinamiche ed attive, assolutamente non dei pigroni!
Bene! Ti ringrazio tanto per la disponibilità, è stato bello fare la vostra conoscenza!
Sotto lascio i contatti di Roberto Castiglioni per chiunque volesse informazioni più approfondite e fosse interessato ad un cucciolo.

 INTERVISTE AI PROPRIETARI DEI CUCCIOLI
 Leggi le interviste dei proprietari di Ombro, Chuck e Jack

 CONTATTI
SNOOPYLANDIA di Samanta e Roberto Castiglioni
Allevamento di Beagle in via Monfalcone 11, Busto Arsizio (VA)
SITO WEB

Post popolari in questo blog

Abituare il cucciolo al kennel

Ora vedremo come poter abituare il cane al Kennel (conosciuto anche come trasportino). L'introduzione di qualsiasi accessorio o situazione nuova, dovrebbe essere affrontata con molta pazienza con il cucciolo, ma anche con il cane adulto.

La Sindrome Dilatazione - Torsione Gastrica o GDV nel Cane

Articolo del Dottor Stefano Pozzi, Day Hospital Veterinario in via Milano, 3, Ternate Varese, 0332 961861. Prevenzione, riconoscimento della patologia, cura.

Ielmoli's Kennel

Gli allievi ed amici della Scuola Furbaus, possono appoggiarsi a Gaia in caso di bisogno, dopo un test di compatibilità intraspecifico.