Passa ai contenuti principali

Razze ENCI Gruppo 1

CANI DA PASTORE E BOVARI (ESCLUSI BOVARI SVIZZERI)

 LA SELEZIONE ED IL CARATTERE (pastori conduttori)
I conduttori del bestiame lavorano a stretto contatto con l'uomo seguendo le sue indicazioni, il compito di questi cani è di tenere raggruppati i greggi e nella selezione si sono ricercate le tecniche di accerchiamento utilizzate dai lupi nella caccia bloccando però la sequenza predatoria: fissare, seguire, pizzicare.
Sono cani molto intelligenti, curiosi e quindi predisposti all'apprendimento, hanno un'infinita resistenza fisica. sono quindi facilmente addestrabili, hanno una scarsa tendenza alla fuga, possiedono un forte senso del dovere, molto esuberanti e bisognosi di movimento con un'alta reattività. 

 MOTIVAZIONI (pastori conduttori)
I pastori conduttori lavorano a stretto contatto con l'uomo, pertanto hanno una forte motivazione collaborativa e predatoria, mentre una bassa motivazione territoriale e possessiva.

 PROBLEMI COMUNI (pastori conduttori)
La selezione ha portato questi cani ad essere molto attivi e se non possono soddisfare il loro bisogno, compensano con comportamenti inappropriati talvolta in modo compulsivo (abbaio insistente verso qualunque stimolo, scavare buche, inseguimento di biciclette, motorini, automobili, persone, bambini, altri animali, etc.); sono quindi molto impegnativi in termini di tempo ed energie. Sono spesso cani a cui piace competere.

 LA SELEZIONE ED IL CARATTERE (guardiani)
I guardiani degli armenti si muovono con il loro bestiame e lo difendono, restano anche per mesi isolati, non sono cani addestrati dal pastore, in origine il loro compito era di proteggere le mandrie da predatori, pertanto sono stati selezionati di taglia molto grande, per il coraggio e la combattività. Il pelo è folto per resistere anche a temperature basse ed alle intemperie. Il carattere è forte ed indipendente per lo stile di vita al quale sono sottoposti.

 MOTIVAZIONI (guardiani)
I pastori guardiani sono poco curiosi per evitare che si possano distrarre dal loro compito, pertanto presentano forti motivazioni difensiva, territoriale e possessiva, mentre una bassa motivazione predatoria e collaborativa.

 PROBLEMI COMUNI (guardiani)
Sono cani ostinati, selezionati per tenere a bada bestiame di grosse dimensioni. Hanno la tendenza ad usare molto la bocca, se non educati possono creare problemi e morsicare anche le persone. Essendo di una certa mole, è molto importante lavorare bene nel periodo di socializzazione per evitare che diventino pericolosi.
Questi cani necessitano di molto verde, posso abituarsi alla vita in appartamento, ma sarebbero sacrificati ed avrebbero bisogno di molte uscite giornaliere di lunga durata; sono difficili da educare e sicuramente non si possono gestire con la forza e l'imposizione; non sono adatti alle attività cinofile perché difficilmente motivabili e sicuramente non brillano per l'agilità.


 ELENCO RAZZE (da pastore)
AUSTRALIAN SHEPHERD
BEARDED COLLIE
BOBTAIL
BORDER COLLIE
CANE DA LUPO CECOSLOVACCO
CANE DA LUPO SAARLOOS
CANE DA PASTORE AUSTRALIANO KELPIE
CANE DA PASTORE BELGA (GROENENDAEL, LAKENOIS, MAINOIS, TERVUEREN)
CANE DA PASTORE BERGAMASCO
CANE DA PASTORE CATALANO (PELO LUNGO, PELO CORTO)
CANE DA PASTORE CROATO
CANE DA PASTORE DEI PIRENEI
CANE DA PASTORE DEI PIRENEI FACCIA RASA
CANE DA PASTORE DELLA RUSSIA MERIDIONALE
CANE DA PASTORE DI BEAUCE (NERO FOCATO, ARLECCHINO)
CANE DA PASTORE DI BRIE (NERO ARDESIA, FULVO GRIGIO)
CANE DA PASTORE DI PICARDIA
CANE DA PASTORE DI TATRA
CANE DA PASTORE MALLORQUIN (PELO CORTO, PELO LUNGO)
CANE DA PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE
CANE DA PASTORE OLANDESE (PELO CORTO, PELO RUVIDO, PELO LUNGO)
CANE DA PASTORE POLACCO DI VALLEE
CANE DA PASTORE SCOZZESE A PELO CORTO
CANE DA PASTORE SCOZZESE A PELO LUNGO
CANE DA PASTORE SCOZZESE SHETLAND
CAO DA SIERRA DE AIRES
KOMONDOR
KUVASZ
MUDI
PASTORE SVIZZERO BIANCO
PASTORE TEDESCO (PELO CORTO, PELO LUNGO)
PULI (BIANCO, ALTRI COLORI)
PUMI
ROMANIAN CARPATHIAN SHEPERD DOG
ROMANIAN MIORITIC SHEPERD DOG
SCHAPENDOES
SCHIPPERKE (DA 3 A 5 KG, DA 5 A 8 KG)
SLOVENSKY CUVAC
WELSH CORGIE CARDIGAN
WELSH CORGI PEMBROKE

 ELENCO RAZZE (bovari)
AUSTRALIAN CATTLEDOG
AUSTRALIAN STUMPY TAIL CATTLE DOG
BOVARO DELLE ARDENNE
BOVARO DELLE FIANDRE